Stephen King - On writing



Stephen King - On Writing. Autobiografia di un mestiere
Ovvero: un MUST per chi ama scrivere.


Di King avevo letto solo "Stagioni Diverse", perchè sono una terribile, inguaribile fifona (che da piccola aveva gli incubi avendo visto la pubblicità del film di It ^^;;;;). L'avevo trovato un libro bellissimo (anche se a tratti troppo truculento per i miei gusti ;D), opera sicuramente di un ottimo autore.
Poi mi hanno consigliato di leggere "On writing" e dopo le prime pagine mi sono subito detta che, miseria, è un vero peccato avere un subconscio fifone che fa fare incubi tremendi per il più innocente degli horror perchè in questo libro autobiografico King si rivela geniale, divertente, versatile, ironico, sincero... uno scrittore straordinario. La prima parte, bellissima, può essere letta da chiunque: narra della sua vita, dall'infanzia fino a quando è iniziata la sua carriera, e ti strappa più di una risata con aneddoti, battute, e uno stile straordinariamente autoironico, tra pulite di culo con piante urticanti e giornalini scolastici che fanno finire nei guai.
La seconda parte è una vera e propria "cassetta degli attrezzi", utile per chi vuole scrivere, ma anche scoprire COME scrive un grande autore come Stephen King. Lo stile ironico riesce a farti rimanere impressi la maggior parte dei suggerimenti (sfido chiunque a fine lettura a non ricordarsi di usare pochissimo gli avverbi!).
Naturalmente nessuno può uscire scrittore dalla lettura di queste pagine, ma se uno ama già scrivere, avrà delle indicazioni utilissime per la seconda bozza dei propri lavori. E, se è sperso, per sapere dove è meglio prendere le idee.
Infine, ci racconta in un lungo post scrittum del suo incidente in cui ha quasi rischiato la vita. Per farci capire come la scrittura può salvarti la vita, in alcuni casi. E aiutarti a tirare avanti.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS
Read Comments

0 commenti:

Posta un commento